- 1969: il dottor Martin Dipper fonda la COLDEX AG. In quel periodo gestisce già un grande impianto di estrusione a impatto in Germania (oggi Neuman Aluminium, Rottenburg). COLDEX si concentra sul mercato Svizzero. Allora come oggi, produceva soprattutto pezzi tecnici estrusi ad impatto
- Intorno al 2000, l'amministratore delegato Ernst Lerch rileva l'azienda. L'azienda si trasforma così in una PMI Svizzera indipendente. L'acquisizione è stata accompagnata da un cambiamento nella politica aziendale: COLDEX ha ampliato le attività di esportazione e ha investito maggiormente nella produzione di CNC. Oggi la quota di esportazione è di circa il 50%.
- Nel 2006 Paul Schaufelbühl rileva la maggioranza delle azioni di COLDEX e nel 2008 il 100% di tutte le azioni.
- Gli anni successivi sono segnati dalla crisi finanziaria (2009) e dalla successiva crisi dell'euro (2010/11). Sono tempi molto duri per la piccola azienda di estrusione ad impatto.
- Nel 2012, il consiglio di amministrazione viene ampliato dal Dr. Richard Egger, che rileva il 20% delle azioni e sostiene l'azienda come investitore e coach.
- Oggi COLDEX AG offre un'ampia gamma di prodotti tecnici per l'estrusione a impatto e rifornisce rinomate aziende in patria e all'estero. La competenza principale dell'azienda è la tecnologia di estrusione a impatto, la produzione interna di stampi e la post-lavorazione altamente complessa.
- Rispetto ai suoi concorrenti, COLDEX AG è un fornitore molto piccolo che si concentra su prodotti di nicchia e su lotti di produzione di piccole e medie dimensioni.
- Oggi, in qualità di sana PMI Svizzera, l'azienda fornisce un prezioso contributo al mantenimento della varietà tecnologica in Svizzera.
- Nel maggio 2019, Coldex festeggerà il suo 50° anniversario.
- Tomasz Schedlin rileverà Coldex AG all'inizio di ottobre 2022. Il precedente proprietario, Paul Schaufelbühl, andrà in meritato riposo